Lovecraft se ne stava lì, contrito, davanti al
diavolo.
Anche questa volta era stato risucchiato dal suo limbo di tormenti per
discutere di quella facceda, quella riguardante la sua creazione peggiore, il
demone Nyarlathotep alias “il caos strisciante”.
“Ora tu vai nel vuoto cosmico, da quel cazzo di
calamaro gigante, a finirlo una volta per tutte…” aveva preso a ringhiare
Satana.
“… Hai trovato un argomento per privarlo del suo grado
di realtà?”
Lovecraft, compito nel suo elegante ed eloquente
silenzio, mostrò l’assoluta impossibilità di ottenere questo risultato.
Soltanto un leggero cenno di diniego e poi mise le
braccia conserte.
“Quindi?”
“Quindi non l’ho trovato, Sua incommensurabile
impostura.”
“Allora ti ho preparato un bel po’ di palline di cacca
da ingurgitare…” rispose Satana. “… Di quelle giuste, sai? Che magari riescono
a farti venire l’ispirazione.”
Lovecraft si preparò al peggio.
“Perchè mi sono VERAMENTE rotto,
anzi, strAROTTOOOO I COGLIONI DI COMPETERE CON QUELLA TUA BESTIACCIA
DI MERDAAAAARRRRRGGGHHHHHH!!!!!!!” Satana lo coprì di fiamme sputandogli
addosso tutta la sua invidia.
Lovecraf, ormai abituato a quel genere di trattamento,
ricompose le sue ceneri e si allontanò di qualche passo.
“Posso andarmene ora, signore?”
“SIGNORE un cazzo!!…” urlò di nuovo il diavolo. “…Sai
che non sopporto di essere chiamato in quel modo.”
“Mi perdoni, Sua incommensurabile impostura.”
“Neanche ho mai avuto la facoltà di perdonare, idiota!”
“Vado lo stesso?”
Le cose erano andate più o meno in questo modo: intorno
al 1927 Lovecraft aveva avuto l’idea del Necronomicon ex mortis, uno
pseudolibro in grado di evocare una razza di demoni più antica del mondo
stesso; i Grandi Antichi, appunto.
Una mitologia senza dubbio suggestiva e ben
organizzata; tuttavia egli, seppure nella sua morigeratezza di costumi,
nell’elaborazione di tali fantasie aveva più volte dimostrato di dover essere
un tantino flippato poiché s’immaginava che queste entità potessero fluttuare
in una sorta di abisso siderale avulso dalle leggi dello spaziotempo
normalmente concepito. Tanto è vero che, pur essendo dotate di una loro
tentacolare e putrescente fisicità, le mondezze in questione riuscivano lo
stesso a occupare tali “vuoti” sguazzandoci come in uno stagno.
Orbene, nonostante questo genere di sviste concettuali
e scientifiche, la prosa ridondante e i tentativi ridicolmente ingenui di
evocare orrori evitando deliberatamente di descriverli (la frase più ricorrente
di Lovecraft era, infatti, potete controllare voi stessi nei suoi
scritti, “orrori indicibili”), la storia del Necronomicon ebbe un
grandissimo successo.
Tutt’oggi, al pari di altre fantasie letterarie come
Sherlock Holmes, rè Artù e i cavalieri della tavola rotonda, Guglielmo Tell e
Zorro, tanto per fare qualche esempio che può apparire un po’ scemo, molti
credono ancora che questo tomo sia realmente esistito o esista ancora, magari
gelosamente custodito o nascosto nei magazzini di qualche importante museo. Una
fede così grande che nel tempo ha portato l’immane sciocchezza ad assumere un
consistente grado di realtà, fino a rendere vita a uno di questi demoni; il
buon vecchio Nyarlathotep, appunto, quello maggiormente dotato e descritto da
lovecraft.
Nyarla, quindi, felicissimo di uscire dalla mera
rappresentazione cartacea, dopo neanche molti anni dalla morte del suo
creatore, prese a gareggiare col demonio nella creazione di orrori.
Dapprima con simpatia, in una sorta di divertita
competizione resa amichevole soprattutto dalla distanza; l’uno, infatti, stava
nelle cocenti profondità degl’inferi e l’altro in questo astratto e illogico
vuoto cosmico di cui parlavamo prima. Poi con un odio via via crescente.
Le sfide consistevano perlopiù nel nuocere ai dannati,
ma in modo sempre diverso.
Satana preferiva quelli di vecchia data, in quanto
necessitava esibire davvero del talento per farli soffrire; infatti, i
supplizi e le torture fisiche dopo secoli perdevano di efficacia fino al punto
di tramutarsi in godimento per essi. Così la competizione spesso era tutta
mirata al turbamento delle sensazioni più intime del loro essere.
E anche così, con quel tipo di penitenti, c’era un bel
daffare; visto il pelo sullo stomaco, la totale disumanizzazione e assenza di
rimorsi sviluppate durante la loro permanenza all’inferno.
Nyarla, comunque, con poco sforzo vinceva sempre.
Aveva una marcia in più, un ingrediente segreto.
Il suo metodo, ispirato alle attività del diavolo, era
concentrare nel proprio sterco oscenità, alterigia, risentimenti e
nequizie di vario genere combinandone i dosaggi fino a ottenere la sostanza
malefica perfetta. Quella capace di produrre il maggiore livello di sofferenza.
Satana cacava delle palline di vari colori; bulbose, a
placche, piene di crepe o venature. Alcune erano dei veri capolavori di arte
moderna; con le loro screziature dorate, i piccoli solchi e canalini irrorati
di lava o sieri virulenti. Roba di piccole dimensioni; dei gioiellini che
potevano essere cacciati a forza nella bocca dei penitenti. Al massimo grandi quanto
un’ arancia.
Nyarla, invece, preferiva rimanere nella classicità
dei suoi cilindretti stronziformi; non molto elaborati sul piano estetico,
certo, ma efficacissimi.
Anche i più inveterati ospiti di Belzebù, infatti,
quando li mandavano giù soffrivano le pene dell’ ultra inferno mega orrore
indicibile & altre sfere dell’essere inconcepibilmente illogiche e orrorifiche.
“Non ti permettere di fare un altro passo senza il mio
permesso!” gridò Satana, vedendo Lovecraft pronto ad allontanarsi.
Qualche minuto prima di convocarlo, infatti, il Nyarla
aveva aperto un piccolo varco dimensionale proprio sopra il suo capoccione
caprino per farci cadere uno stronzo.
“Il tuo amico mi ha preso per un water , porco #?@!…
Comunque accetto la sfida…” disse. “… Vieni qua, fottuto damerino grafomane!”
Lovecraft si avvicinò, spolverandosi la giacca appena
ricomposta.
“Con obbediente impotenza, Sir!”
Il diavolo, prima di accomodarsi sul suo incandescente
trono di roccia e ossa fratturate, si tirò fuori dal retto una pallina.
“Adesso ti mangi la mia, poi quella del tuo viscido
pupetto…” disse.
“… e mi descrivi bene bene, con quello schifo di
prolissità che rende noiosissimi i tuoi scritti, le sensazioni provate. Devo
capire nel dettaglio quali corde va a toccare ‘sta roba.”
Lovecraft s’ingoiò la cacca, questa volta colorata in
modo piuttosto uniforme, tipo un mandarino di lava fumigante con macchioline di
un acceso giallo sulfureo.
“Hmmm!…..eeeeeeEEEEEEH!!!!!!!….OOOH!…Arrrrrghhhh!!!!”
fece sulle prime.
Stava piegato in due e piangeva.
“…Mi torna in mente il brodo di gallina di mia zia!…
eeeeeeH!”
“Poi?” chiese il diavolo.
“…quei maledetti zingari e stranieri che infestavano
le vieeeehhHHAaaaaarrgh!… Del miiio, mio, miooooooeeeeh, del mio amato quartiere
nel Neeeew England.”
“Poi?” insistette il diavolo.
“La mancanza d’idee, il vuoto creaaaativo di certe
giornaaaarrrgh!…ate.”
Lovecraft non riuscì a proseguire; si rannicchiò a
terra in posizione fetale, singhiozzando e mugolando inauditi e incomprensibili
lamenti.
“Guarda un po’, coglione!” gridò Satana, rivolgendosi
a Nyarlathotep che sapeva essere pure ubiquo .
Una perturbazione fece colare una parete dell’antro di
roccia davanti a loro, infatti, trasformandola in uno specchio su cui apparve il
gigantesco occhio del demone.
“Mi sa che questa volta ti ho superato!…” rise Satana.
“…Neanche riesce più ad alzarsi tuo padre.”
Nyarla, non volendo adattare la sua immagine alle
dimensioni dello specchio, si spostò fino a mostrare soltanto il becco.
“Quando si riprende, e non credo che ci vorrà molto,
fagli provare uno dei miei stronzi e poi vediamo chi è il più bravo!” disse,
scomparendo poi in fretta.
Lovecraft, in effetti, poco dopo si alzò. Sicuramente
provato, ma non quanto si aspettava il diavolo.
“Allora?” chiese quest’ultimo.
“Eccellente, Sua incommensurabile impostura. Ho patito
come non mai. Quasi vorrei privarmi dei ricordi terreni. È possibile?”
“No! Beccati questo.”
E gli lanciò il tronchetto depositato con cura sotto l'antro di roccia dal Nyarla.
Lovecraft lo acchiappò al volo e se lo calcò bene bene
nel gozzo.
“HmmmmmmeeeeeeeeeeeeeeooooRRRRGHhhhhhhh!…….”
Pareva un boa nell’atto d’ingoiare una grossa preda, tanto il tronchetto era lungo e spesso.
“Dai muoviti!” ruggì Satana.
Nyarlathotep proprio perché portato all’esistenza
dalla credulità umana, riusciva a trarne energia e a rappresentare meglio di
chiunque altro il Male. Forse, addirittura nella sua massima espressione; coi
suoi sublimi e primevi sentimenti di odio, magnifici e assolutamente autentici nella loro
spontaneità.
Sentimenti che per il suo avversario, benché
mirabilmente concentrati in quella sua invidiabile e altamente nefasta
produzione di palline, erano soltanto il frutto di un artificio, di un
faticoso lavorio intellettuale inutilmente intenzionato a nuocere.
Comunque Lovecraft, dopo l’ingestione del tronchetto
rimase immobile, come finalmente folgorato da una rivelazione tanto attesa, e
Nyarlathotep fece la sua ricomparsa sulla superficie di roccia vetrificata.
“L’hai soltanto paralizzato.” commentò il diavolo,
tanto per non dargli soddisfazione. “… Non mi sembra un’anima
in preda a insostenibili tormenti.”
Nyarlathotep sibilò un sorriso.
“Non è più un’anima, infatti: è un sacco vuoto. Puff!
Sparito! Mi sono ripreso il papy. Forte, no?! Così la finisci di chiedergli
informazioni sul mio conto.”
Il diavolo sbuffò un po’ di fumigante livore dalle
orecchie.
“E tu chi cazzo sei per fottermi le anime?”
Nyarlathotep sibilò un altro sorriso e poi rispose.
“Possono le puerili fantasie e le paure che ti hanno
modellato e confinato in questo luogo, essere più vaste di quel senso di vuoto
e orrore cosmico che mi appartiene?”
“Non lo so,… Ma questo cosa c’entra, scusa?” disse il diavolo.
“Possono i tuoi malefici estendersi ad altre dimensioni?
Tormentare anche gli esseri di altri mondi?” insistette Nyarlathotep.
“Vabbè, vabbè… senti…”
“Possono…”
“E falla finita!! Portati via quella faccia oblunga e
non farti più vedere, okay?”
“Okay…” rispose Nyarlathotep. “… magari più avanti, se
fai il bravo, in nome della nostra vecchia amicizia ti mando la ricetta
dei tronchetti.”
Puff! (e sparì di nuovo).
Così Lovecraft riuscì a trarre “profitto” da questa
sminchionata storia trash, ora avvolto dalle spire gigantesche e imbattibili
dei suoi umanissimi e indicibili orrori, fuggendo per sempre dall’inferno a
quello sconfinato, vacuo ignoto che tutti temiamo.
Là dove anche i nostri sogni possono sgretolarsi,
riducendosi in finissime antiparticelle.
Racconto di Fabio Cavagliano (2011)
Strepitosa questa storia Fabio, capolavoro!
RispondiEliminaEh! Eh! hai letto Mosko?!... l'operazione, qui, come filosofia artistica, si avvicina un po' a quella compiuta da Marcel Duchamp dipingendo barba e baffi su una riproduzione della Gioconda. ho "scagazzato" sul lato bizzarro e umano di un mito; anche se, in realtà, è alla base di tutto il mio immaginario e lo amo molto. Spero non me ne vogliano i fans del grande HPL, quindi. Ciao!
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